top of page

Chi siamo

Associazione Sportiva Dilettantistica Outdoor Experience 

 

L'associazione è stata fondata nel 2019 per iniziativa di Vanessa Chiesa, che ha raccolto intorno a sè un piccolo gruppo di soci accomunati dall'obiettivo di dare continuità ad un evento appassionante: la competizione internazionale di mountain bike Alta Via Stage Race che, dopo 6 edizioni organizzate da altri enti associativi, rischiava di interrompersi per mancanza di risorse umane ed economiche.

Gradualmente l'associazione si è rafforzata, con l'ingresso di nuovi soci contagiati dall'entusiasmo di Vanessa, e ha costruito la propria identità, traendo ispirazione dal contesto ambientale in cui opera, il Finalese, ricco di sentieri, spiagge e falesie. Senza dimenticare che tali peculiarità si ritrovano anche sul territorio della Provincia di Savona e della Regione Liguria, già teatro di Alta Via Stage Race. Pertanto, come ben esprime il nome "Outdoor Experience", il focus è incentrato sulla promozione di attività ed esperienze sportive all’aria aperta: in primo luogo la mountain bike, ma anche l'escursionismo, l'arrampicata e altre discipline che è possibile praticare in ambiente. 

È proprio in sintonia con questo approccio che a partire dal 2020 sono stati sviluppati nuovi progetti: da una parte i corsi di fitness all'aria aperta, dall'altra i campi sportivi multidisciplinari estivi per bambini e adolescenti. Entrambe le attività hanno beneficiato del fatto di avere a disposizione le strutture del Camping Freeride Outdoor Village di Finale Ligure, che ospita la sede legale e operativa dell'associazione. Una menzione speciale meritano i campi sportivi che, grazie all'ottimo livello qualitativo e ai numerosi sport outdoor proposti settimanalmente, hanno incontrato da subito il favore delle famiglie: dagli 80 bambini dell'estate 2020, la partecipazione è gradualmente cresciuta, fino ai 190 bambini del 2023. 

Ma non è finita qui! Perchè tante sono le nuove idee che stiamo sviluppando: campi sportivi invernali, escursioni guidate, corsi di mountain bike, corsi di formazione per operatori sportivi, attività in convenzione con gli istituti scolastici.

Finalità e oggetto sociale

 

L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si propone di diffondere la cultura e la pratica dello sport inteso come elemento essenziale della formazione fisica e morale, come stile di vita che favorisce la salute e il benessere, come veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione. 

L'oggetto sociale è l’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica

Consiglio Direttivo

 

Vanessa Chiesa (Presidente) 3486543868

Manuela Bianchi Martina (Vicepresidente / Responsabile protezione minori) 3495160516

Annamaria Messina (Segretario) 3478832843

Scarica i principali documenti associativi.

11 maggio 2019

25 novembre 2023

Certificato di attribuzione

MOGC

Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori

Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni

Vanessa Chiesa

Contatti: 3486543868 - vanessa.chiesa73@gmail.com

Come associarsi
 

Se condividi le nostre finalità e desideri contribuire alla realizzazione delle attività sportive, didattiche e formative che la nostra associazione ha in programma, puoi chiedere di diventare socio.

La procedura è molto semplice:

  1. scarica la domanda di ammissione da compilare e firmare

  2. invia la domanda al Consiglio Direttivo, scrivendo all'indirizzo asdoutdoorexperience@gmail.com

  3. versa la quota associativa annuale, che sancisce l'appartenza all'associazione (10 € nel 2023).

 

Concluso questo breve iter, potrai beneficiare di tutti i diritti riservati ai soci: essere informato del programma di attività, prendere parte a quelle di tuo interesse, intervenire alle Assemblee, con diritto di voto attivo e passivo, per dare il tuo personale contributo allo sviluppo dell'associazione! 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contatta Annamaria Messina (Segretario) al numero 3478832843

Affiliazioni sportive
 

L'associazione Outdoor Experience è affiliata agli Enti di Promozione Sportiva ACSI e CSAIn.

logo csain.png

CSAIn - Centri Sportivi Aziendali e Industriali 

Attività legate al ciclismo e all'escursionismo. 

logo ACSI.png

ACSI - Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero

Attività legate al fitness, formazione per operatori sportivi, campi sportivi multidisciplinari per bambini e adolescenti.

bottom of page