
Mountain Bike
Il ciclismo, in particolare la Mountain Bike, è stato il trampolino di lancio dell'ASD Outdoor Experience, che nel 2019 si è costituita proprio per dare continuità alla competizione internazionale Alta Via Stage Race, in precedenza organizzata da altre associazioni. Da allora la gamma di attività sportive si è ampliata e oggi le proposte sono molteplici, mentre l'avventura di Alta Via Stage Race si è conclusa nel 2023. Ma la passione per la Mountain Bike non si è spenta, anzi sta trovando nuovi sbocchi!
Per il 2026 proponiamo due diverse attività dedicate a bambini e ragazzi (10-14 anni) che amano questo bellissimo sport e sognano di diventare bikers esperti: 5 USCITE POMERIDIANE da Febbraio a Giugno e il CAMPO "SPORT & BIKE" ad Agosto, con la MTB vera protagonista! E con la guida esperta ed attenta di Istruttori qualificati, pronti a trasmettere tutta la loro passione e competenza.
L’occasione ideale per migliorare tecnica, velocità e abilità, per esplorare, sfidarsi e divertirsi in sicurezza sui sentieri sterrati che ricamano il nostro meraviglioso territorio, meta di atleti e appassionati da tutto il mondo: percorsi epici immersi nella natura, con splendidi panorami sulla costa e sul mare.
L’avventura a due ruote che ogni ragazzo sogna!
Istruttori
Barbara Cerutti, Istruttore Mountain Bike
Marco Giacobone, Accompagnatore Cicloturistico, agonista amatoriale, con 15 partecipazioni alla 24H di Finale Ligure, 2 partecipazioni al Giro delle Fiandre per amatori (Belgio) e 1 partecipazione alla Roc D'Azur per amatori (Francia).
Vuoi saperne di più?
Contatta via whatsapp Barbara Cerutti al 3398721758 oppure utilizza il nostro modulo di contatto
Ai partecipanti è richiesto di essere dotati di Mountain Bike. Ognuno dovrà provvedere autonomamente al trasporto del proprio mezzo.
È possibile partecipare ad uno solo degli appuntamenti in programma, a più d'uno.. oppure al percorso completo, da Febbraio ad Agosto!

USCITE MTB
A partire da Febbraio 2026, il nostro calendario prevede 5 pomeriggi di allenamento e divertimento, per imparare le tecniche base di guida della Mountain Bike. Per chi desidera partecipare al campo estivo, il modo migliore per arrivare pronto!
Date: 8 Febbraio - 22 Marzo - 19 Aprile - 10 Maggio - 7 Giugno
Orario: 14.30 - 17.30
Località: Alture del Finalese
ISCRIZIONI
Come iscriversi
Accedi al MODULO ONLINE per inserire i dati e caricare i documenti.
- Tessera sanitaria (da caricare subito)
- Certificato medico (da presentare anche in un secondo tempo, purchè entro la prima lezione). Se non disponi di un certificato medico in corso di validità, puoi richiederlo al Centro Medico IL GIGLIO di Finale Ligure, con cui la nostra ASD è convenzionata.
spazio
QUOTE
Quota di iscrizione
- 15 euro: singola uscita
- 65 euro: pacchetto da 5 uscite
Quota di tesseramento
L'iscrizione alle uscite MTB richiede il tesseramento all'Ente di Promozione Sportiva CSAIn, che garantisce ai partecipanti la copertura assicurativa. Il tesseramento, che è subordinato alla presentazione di un certificato medico sportivo non agonistico (con EGC a riposo), è valido fino al 31/12/2026 e ha un costo di 15 euro fino a 12 anni (Tessera Cucciolo), 35 euro sopra i 12 anni (Tessera Ciclismo Basic).
Le quote (tesseramento + iscrizione) vanno versate via BONIFICO alle seguenti coordinate.
- IBAN: IT77B0538749413000004445012
- Banca: BPER
- Beneficiario: ASD Outdoor Experience
- Causale: Nome e cognome del partecipante + Uscite MTB.
Su richiesta, previo accordo con l'Istruttore, è possibile pagare in CONTANTI (purchè in anticipo di almeno due giorni rispetto alla data dell'attività).

CONVENZIONE PER CERTIFICATO MEDICO
Come ASD Outdoor Experience, abbiamo attivato una convenzione con il Centro Medico IL GIGLIO, che ha sede a Finale Ligure, in via Torino 117.
Certificato medico non agonistico: 30 euro anzichè 35 (comprende ECG a riposo)
Certificato medico agonistico: 50 euro anzichè 60 (comprende spirometria, prova sotto sforzo con ciclo ergometro, elettrocardiogramma e urine del mattino)
Prenotazione appuntamento
Chiama il numero fisso 019 2044404 oppure il numero mobile 3383226574, specificando di essere tesserato tramite l'ASD Outdoor Experience e di richiedere il prezzo agevolato previsto dalla convenzione.
Alta Via Stage Race
DURA, DIVERTENTE, SPETTACOLARE

Alta Via Stage Race è stata una delle gare MTB più dure e interessanti del panorama italiano: otto giorni, un prologo, sette tappe, con circa 450 km di lunghezza e 16.000 metri di dislivello. Una sfida impegnativa, appassionante, divertente. Un mix di pura emozione e sana fatica, con single track fluidi e veloci, discese in stile Enduro, portage e lunghe distanze su strada bianca. In poche parole, un’esperienza All-Mountain. Lungo un percorso bellissimo, che attraversa i Parchi Naturali Regionali del Beigua e delle Alpi Liguri.
L’atmosfera respirata in gruppo è sempre stata amichevole e familiare, l’accoglienza serale presso le sedi di tappa calorosa e all’insegna del gusto, con piatti e prodotti tipici. Ma il vero focus della gara era l’avventura. Non solo perché si dormiva in tenda, nel villaggio allestito dallo staff, ma anche perché si correva individuando il percorso con il GPS.
Ricordi meravigliosi che non possiamo e non vogliamo dimenticare!
Purtroppo, dopo le due edizioni del 2021 e del 2023, organizzate proprio dall'ASD Outdoor Experience, questa storia bellissima si è interrotta. Con emozione, riportiamo qui l'ultimo messaggio ai "nostri" concorrenti.
12 Febbraio 2024
Abbiamo dovuto prendere una decisione molto difficile.
A causa del basso numero di concorrenti, l'edizione 2024 viene annullata. Per meglio dire, Alta Via Stage Race va in pensione.
Ringraziamo tantissimo chi si era iscritto e si stava preparando a vivere questa bellissima esperienza, così come ringraziamo tutti coloro che l'hanno vissuta in passato. Siete nel nostro cuore. Siete - e sarete per sempre - parte di una meravigliosa avventura.
Il nostro viaggio è iniziato nel 2012. Insieme a voi abbiamo scoperto e imparato ad amare la nostra Liguria, che è stupenda dal mare ai monti. Abbiamo conosciuto persone, uomini e donne di grande valore umano e professionale. Abbiamo avuto il supporto di amministrazioni locali lungimiranti che hanno creduto in noi, ma anche delusioni dovute allo scarso sostegno dell'amministrazione regionale. Il COVID e la peste suina ci hanno messo in ginocchio, ma per due volte ci siamo rimboccati le maniche e con determinazione siamo ripartiti.
Questa volta non è possibile, i costi sono troppo alti e noi siamo una piccola associazione di volontari che promuovono la Liguria attraverso lo sport e la mountain bike.
Ci dispiace moltissimo non essere stati all'altezza delle vostre aspettative. Noi ce l'abbiamo messa veramente tutta.
Con amore, passione e molta tristezza nel cuore
Lo staff Alta Via Stage Race
Only the Brave!
















